Alcionari e mangrovie

Descrizione

Arcipelago di Raja Ampat, Papua Nuova Guinea Indonesiana.
Controllando le foto postate sinora su questo Forum mi sono accorto di aver dimenticato questa che è in assoluto una delle mie foto ambiente più riuscite e che fa parte, tra l'altro, del Portfolio vincitore del Plongeur d'Or nel 2009 al festival di Marsiglia.
Foto realizzata nel corso di una crociera fotografica subacquea nell'Arcipelago di Raja Ampat a cui ho partecipato nel novembre del 2008.
La foto è stata realizzata con la Nikon D2X, obiettivo Nikon 10,5 fisheye in custodia dedicata Seacam e con l'ausilio di due flash subacquei della stessa Seacam.
I soggetti in primo piano che sembrano cespugli colorati sono alcionari, cioè una colonia di polipi di corallo che costruiscono un supporto cartilagineo e non rigido come le altre migliaia di coralli che popolano i mari tropicali.
La eccezionalità sta nel fatto che normalmente questi coralli vivono oltre i 10-15 metri, mentre in questo paradiso terrestre crescono e proliferano in 50 cm. d'acqua attaccati alle radici delle mangrovie.
La foto è stata fatta in un metro e mezzo d'acqua con il fisheye in verticale immediatamente sotto la superficie, riuscendo così ad immortalare anche la parte esterna delle mangrovie senza distorsioni come se l'obiettivo fosse mezzo fuori dall'acqua.