Gaura lindheimeri

Gaura lindheimeri

o pianta delle orchidee
è bella nel mio giardino è vivace e allegra!!

Il genere Gaura conta decine di piante, spesso infestanti, diffuse un po' in tutto l'emisfero boreale; in giardino si coltiva una sola specie, Gaura lindheimeri, originaria del continente americano, e le varietà che da esso sono derivate negli anni. In italia è una pianta poco conosciuta, il motivo è poco chiaro, visto che si tratta di una perenne del tipo: la pianto in quell'angolo e me la scordo, e ogni anno mi darà una lunga fioritura appariscente e spettacolare.
La Gaura è una pianta molto bella, produce una piccola rosetta di foglie verdi, spesso bordate di rosso ,in caso di forte insolazione o di temperature notturne un po' basse; per tutta la bella stagione, quindi da aprile-maggio fino a settembre-ottobre, tra le rosette di foglie si ergono sottili fusti che portano numerosi fiori candidi, costituiti da 4 petali e numerosi stami dorati; i fiori in lontananza ricordano delle piccole orchidee. La specie botanica di gaura ha fiori bianco rosati, esistono varietà a fiore candido, rosa acceso, rosa carne, ed anche varietà il cui colore dei fiori varia dal bianco al rosato nel corso dei giorni.
Questa pianta è molto adatta alle bordure di piante perenni, le dimensioni sono abbastanza grandi, visto che i fusti di fiori possono raggiungere i 50-70 cm di altezza, quindi la posizioneremo sul fondo, dietro altre piante più basse.
Volendo è anche possibile apprezzare la Gaura posta a dimora in macchie, dove la splendida fioritura diverrà ancora più vistosa.
****
ti ringrazio per la visita

0