L'uomo fra i Giganti Di Pietra: Cima Una

"nella fotografia la Cima Una è in primo piano mentre sullo sfondo si vede la Croda dei Toni.
Piccola, piccola la presenza di una donna"

Cima Una (Einserkofel in tedesco) è una montagna delle Dolomiti alta 2.698 m s.l.m. Assieme ad altre cime dolomitiche, va a costituire la meridiana di Sesto.
La Cima Una è il bastione d'angolo di una imponente muraglia, insieme alle crode Fiscaline, che chiude a sud la val Fiscalina ed è famosa per la sua parete nord, alta 800 m.

Il 12 ottobre 2007 alle 9:34 si è staccata una frana di una certa consistenza dal lato del monte che dà nella val Fiscalina. La stima della consistenza della frana varia da 60.000 a 150.000 metri cubi di materiale.
Il lastrone che è scivolato a valle aveva un'ampiezza di 100x30x10 metri, e fortunatamente nella caduta non ha causato danni a cose o persone, ma solamente una grande nube polverosa, visibile anche da lontano.
Se invece si parla in termini tecnici-geologici, la frana in sé viene considerata di modeste proporzioni, specie se confrontata con quella avvenuta circa 10.000 anni fa, al passo di Fern in Tirolo, che ha provocato la caduta di 1 km³, ovvero 1 miliardo di metri cubi di materiale, pari quindi a diecimila volte la frana di Cima Una.

Un'altra frana è avvenuta il 20 luglio 2011, sempre dallo stesso versante. Il materiale franato è stato stimato in circa 500 metri cubi, quindi molto meno della precedente frana che ha fatto precipitare una massa di 60.000 metri cubi di materiale roccioso.


La Croda dei Toni o Cima Dodici (Zwölferkofel in tedesco) è una montagna delle Dolomiti orientali alta 3.094 m s.l.m.

Anch'essa fa parte delle Dolomiti di Sesto e della omonima meridiana.