L'immortalità dell'anima e la farfalla

L'immortalità dell'Anima e la Farfalla

"Nessun tipo di concetto può spiegare ad un bambino non ancora quattordicenne qualcosa sull'immortalità. Però posso dirgli: "Guarda un poco questo bozzolo di farfalla, dentro non c'è niente; prima c'era una farfalla che però è volata via". Gli posso anche descrivere il processo poichè è bene presentare ai bambini queste metamorfosi. Posso far dunque questa similitudine: "Pensa ora di essere tu stesso una crisalide; dentro di te c'è la tua anima che più tardi si spingerà fuori; essa allora uscirà nello stesso modo in cui la farfalla è uscita dalla crisalide"... Questa non è soltanto una similitudine... è bensì una realtà stabilita dall'Ordinamento Divino Universale."
Rudolf Steiner O.O. 294

"Ho sempre avuto un rapporto speciale con le farfalle e quando vidi un bellissimo esemplare di Pafia poggiarsi dentro la mano del Cristo (di legno presso Montal-San Lorenzo di Sebato) mi ricordai delle parole di Steiner.
La farfalla come simbolo della rinascita, della luce, della spiritualità, dopo essersi poggiata, rimase a lungo immobile tanto che potei fotografarla.
L'emozione fu profonda, quasi la certezza di un miracolo...poi con leggerezza riprese il volo lasciando sulla croce un corpo senza più lo spirito"
(Ogni Venerdì Santo mi ricordo di questo momento emozionante della mia vita)