Le Chiese di Roma: "Basilica di San Pietro"

Ispirato dal libro "Le Chiese di Roma negli acquarelli di Achille Pinelli" apro una nuova serie fotografica dedicata a questi luoghi di culto.

Le Chiese di Roma sono più di 900 e ciò ne fa la città con più chiese al mondo; la loro storia accompagna quella della città da diciassette secoli, segnandone l'evoluzione religiosa, sociale ed artistica.

5) Basilica di San Pietro
"Vista dalla terrazza più bella di Roma al Giardino degli Aranci sul Colle Aventino"

Uno dei monumenti più visitati al mondo è la Basilica di San Pietro simbolo e punto di riferimento della cristianità di tutto il mondo e alla cui edificazione hanno contribuito i geni del Rinascimento italiano: da Michelangelo al Bramante, da Raffaello al Bernini.

L'elemento che maggiormente contraddistingue la basilica i romani lo chiamano amichevolmente "Cupolone" ed emerge imponente in ogni foto e cartolina di Roma: è la Cupola di San Pietro, simbolo della città eterna, della cristianità ma anche espressione del genio formidabile di uomini ed artisti straordinari.

Il fascino e l'imponenza della cupola affascina oggi così come faceva in passato tanto che Goethe vedendola illuminata in maniera alquanto suggestiva nel 1787 (cosa che avveniva soprattutto in occasioni particolari quali ad esempio la festa di San Pietro) la definì come uno "spettacolo che sembra una favola prodigiosa".

E' talmente maestosa e bella che trasmette quasi magia. Come si spiegherebbe altrimenti l'immagine che da di se da Via Piccolomini: se la si percorre in direzione della basilica la cupola all'inizio vi si presenterà enorme come se poteste toccarla, ma man mano che vi avvicinerete questa si farà sempre più piccola.

[fc-foto:42023416]
[fc-foto:42015548]