Un presepio romano al Museo Maranatha

Il 28 giugno 2018 questo mio presepio è entrato a far parte della grande collezione presepistica del Museo Maranatha di Lutago-Valle Aurina in Alto Adige (BZ). Si tratta del museo dei presepi più grande d'Europa e mette in mostra una grande varietà di diorami provenienti da tutto il mondo su una superficie espositiva di 1300 mq.

Nel 2010 fui esodato dal Governo Italiano, un dramma quello degli esodati mai dovutamente denunciato. Vidi tanti compagni morire, dopo quarant'anni di lavoro e contributi versati, ammalarsi gravemente, perdere tutti i risparmi e i beni di una vita di sacrifici. Finire in strada, dopo aver perso la casa, dormire in auto, suicidarsi. Taccio sulle componenti politico sociali perchè non è questa la sede giusta.
Nella disperazione sfruttai per la prima volta a livello economico l'arte. Non solo presepi, la passione della mia vita, ma anche riproduzioni dei "luoghi dei sogni" per i non credenti.
Così mi feci conoscere ed oggi raccolgo soddisfazioni come questa.

Due delle mie più grandi passioni: fotografia e riproduzioni artistiche sono spesso abbinate nello stesso percorso della mia vita.
La dimostrazione più grande fu la conquista del 1° premio in Italia di questo concorso: 1° PREMIO CONCORSO FOTOGRAFICO "SCATTA L' EMOZIONE - IL PRESEPE DELLA TUA CITTA'" 2007/2008

La fotografia abbinata ai presepi può aiutare ad un primo impatto visivo ma purtroppo in questo caso ne dimostra anche alcuni limiti. La fotografia non può rappresentare la tridimensionalità, la profondità dell'opera artistica sia essa un diorama o una scultura, può dare però una prima idea.
E' per questo che vi invito a consultare il mio sito:

http://www.presepidimauro.altervista.org/

riportato anche nel mio profilo FC
per trovare le coordinate per venire a vedere il mio presepio di casa a Roma (3 metri di rappresentazione di Roma di fine '800) aperto per tutto il mese di febbraio e per visitare il Museo dei Presepi Maranatha a Lutago in Valle Aurina, aperto tutto l'anno.

Per una migliore visione (F11)