L'albero...il migliore amico dell'uomo

La tua foto L'albero...il migliore amico dell'uomo in copertina

Con i nostri auguri: la tua foto L'albero...il migliore amico
dell'uomo sará esposta in prima pagina https://www.fotocommunity.it .

Ecco data e ora in cui sará esposta:

04.05.2019 Dalle ore 00:00 alle ore 04:00

L'albero rappresenta, fin dai tempi più antichi, il simbolo e l'espressione della vita, dell'equilibrio e della saggezza.
L'albero del paradiso terrestre era la fonte della conoscenza del bene e del male; spesso nell'antichità, i colossali patriarchi arborei millenari furono venerati come sacri, e i tronchi diritti e giganteschi della foresta formarono le colonne dei primi templi, in cui l'uomo esprimeva la sua stupefatta religiosità di fronte alla grandezza della natura e del cosmo.
Ogni albero è la dimora segreta di mille creature appariscenti o sconosciute, sorprendenti o sfuggenti, in quella rete fittissima di rapporti che forma le fondamenta e la vitalità stessa dell'equilibrio ecologico.
Ogni albero sprigiona colori inarrivabili, suoni indecifrabili e profumi conosciuti in ogni ora del giorno e della notte e nelle varie stagioni. Ed anche dopo la morte, i rami caduti, i tronchi in disfacimento e i ceppi marcescenti offrono asilo e nutrimento alla più varia, ricca e preziosa comunità vivente.
La Natura rinasce senza fine, rinnovandosi continuamente; sempre diversa, eppure sempre uguale a se stessa.
Ogni albero racchiude una storia, un mistero, una memoria del passato. E offre ispirazione e creatività a quanti sappiano guardarlo con occhio giovane, libero e aperto.
E il prodigio dell'albero si riflette nella stessa mente e nel cuore dell'uomo.
"Ogni giorno quell'albero mi da pensieri di gioia" cantava un antico poeta cinese. Mentre uno dei santi Padri della chiesa ammoniva: "Troverai più nei boschi che nei libri".

Due messaggi forse lontani dalla nostra frenetica vita di tutti i giorni, ma su cui varrebbe la pena di riflettere un attimo.
L'albero ha dato moltissimo all'umanità, nel corso della sua lunga storia: forse è giunto il tempo di contraccambiarlo con affetto e generosità.
"Qualsiasi stupido è capace di distruggere gli alberi" scriveva nel secolo scorso John Muir, pioniere americano della conservazione della Natura. Ancora troppo pochi hanno invece il cuore, l'intelligenza e la dedizione necessarie per salvarli, custodirli e piantarli. Ma è ancora possibile un ritorno alla cultura, all'amore, alla fede dell'albero e della foresta: con la forza, la verità e l'ispirazione che solo la natura può dare.

Franco Tassi
Direttore e Sovrintendente
dell'Ente Autonomo Parco Nazionale d'Abruzzo
e Centro Parchi